Il JL Bourg è il club di pallacanestro professionale della città di Bourg-en-Bresse che gioca nella massima serie del campionato francese di pallacanestro maschile. Dal 1937, la sezione di basket della Jeunesse Laïque si è continuamente consolidata. Quest'anno festeggia 25 anni di attività professionistica. Inoltre, il club ha concluso la stagione 2020-21 al 5° posto nella classifica del campionato nazionale, dopo aver ottenuto grandi risultati nella sua prima campagna europea (nella 7DAYS EuroCup) con un'onorevole qualificazione alle Top 16.
Il Betclic Elite, precedentemente noto come Jeep Elite, è il nome del campionato in cui gioca il JL Bourg. Questa competizione riunisce le 18 migliori squadre della pallacanestro francese: Boulogne-Levallois, Lyon-Villeurbanne, Monaco, Le Mans, Strasbourg, Dijon, Gravelines-Dunkerque, Nanterre, Roanne, Châlons-Reims, Limoges, Cholet, Le Portel, Paris, Pau-Lacq Orthez, Blois, Nancy e naturalmente Bourg-en-Bresse. È gestito dalla LNB, Ligue Nationale de Basket, che ne assicura la diffusione su una nuova piattaforma OTT (LNB.tv). Il campionato francese è tra i più competitivi del basket europeo: l'AS Monaco Basket è il vincitore della stagione 2021-2022 della 7DAYS EuroCup e parteciperà alla Turkish Airlines EuroLeague insieme all'LDLC Asvel, il club presieduto da Tony Parker.
Dalla stagione 2020-2021, il JL Bourg partecipa alla prestigiosa competizione europea 7DAYS Eurocup, a sua volta organizzata dall'organizzazione privata Euroleague Basketball. Le squadre qualificate non sono sempre le stesse stagione dopo stagione: è una vera occasione per il JL Bourg di poter giocare questa stessa competizione per la terza volta consecutiva.
La partnership tra MinciDélice e il JL Bourg prevede la visibilità sulla maglia della squadra per tutte le partite di EuroCup fino alla fine della stagione 2022-2023. La squadra di Bourg-en-Bresse ha assunto il nome di Mincidelice JL Bourg en Bresse anche per questo campionato europeo dalla scorsa stagione. MinciDélice beneficerà anche della visibilità sulle maglie dei giocatori durante il campionato francese Betclic Elite.
La novità di questa stagione 2022-2023 è la stretta associazione di Mincidélice con il rinomato torneo pre-stagionale del JL Bourg. Tradizionalmente chiamato Ain Star Game, per la sua 15ª edizione il torneo di Bourg-en-Bresse diventa la MinciDélice Cup.
La Mincidélice Cup è uno dei tornei pre season numero 1 in Francia. Si incontrano 6 squadre (JL Bourg, CSP Limoges, Chorale de Roanne, SIG Strasburgo, Antwerp, London Lions). Ognuno di loro gioca due partite e poi, al termine delle qualificazioni, si svolgono le partite di classificazione e la finale. L'evento pre-stagionale di Bourg-en-Bresse si terrà dal 2 al 4 settembre presso le sedi di Lons-le-Saunier, Bourgoin-Jallieu e naturalmente Bourg-en-Bresse presso Ekinox.
La specificità di questa partnership con il JL Bourg: MinciDélice è considerato il principale partener europeo del club. Di conseguenza, la squadra sportiva si chiama Mincidelice JL Bourg en Bresse nel quadro della 7DAYS EuroCup e questo legame compare su tutta la carta grafica europea del club.
La pallacanestro è un grande sport, portatore di valori che noi di MinciDélice condividiamo: il superamento dei propri limiti, i risultati, lo spirito di squadra, il desiderio di migliorarsi costantemente…è quello che facciamo ogni giorno proponendo i migliori prodotti e il migliore servizio clienti possibile.
Il basket è anche uno sport in cui l’altruismo, la pedagogia e la fiducia in sé stessi sono determinanti per vincere. Lo stesso vale anche per i nostri clienti, in quanto sono proprio le stesse parole chiave a condizionare la riuscita dei programmi di perdita di peso da loro intrapresi.
Questo sport ci sembra quindi molto rappresentativo dei nostri valori e della nostra ricerca, oltre all’approccio globale che proponiamo nella nostra impresa, che si tratti del nostro spirito di squadra, del nostro approccio rispetto ai clienti o delle relazioni che abbiamo con i nostri soci o fornitori.
Il basket è uno sport tecnico. Le mosse, i palleggi, i tiri, i passi o le posizioni sono essenziali per il risultato. Lo stesso vale anche per i prodotti che proponiamo e che commercializziamo. Anche questi sono prodotti molto specifici e difficili da realizzare. Devono contenere il meno possibile di carboidrati e il massimo di proteine... e avere un buon sapore.
Devono inoltre contenere materie prime di elevata qualità. I prodotti devono essere saporiti, gustosi e innovativi. È necessario inoltre produrli su piccola scala e a prezzi ragionevoli per il consumatore.
Proporre una gamma completa di oltre 600 prodotti di qualità, complementari e ad alto rendimento che permettono di sedurre e fidelizzare i nostri clienti europei dalle esigenze più disparate è una vera sfida, proprio come lo è formare una squadra di basket che si prepara ad affrontare una sfida europea in uno dei campionati più prestigiosi al mondo.
Stiamo affrontando, ognuno a modo suo, grandi squadre europee e abbiamo fame di successi!
MinciDélice JL Bourg en Bresse e 7DAYS EuroCup
La stagione inizierà con una fase regolare di 18 partite. Tutte le squadre di ciascun gruppo si affronteranno in un formato andata-ritorno. Al termine di questi gironi, le prime 8 squadre di ogni gruppo si qualificheranno per il turno successivo prima delle fasi finali.
Ecco le 20 squadre del campionato 7DAYS EuroCup:
- Buducnost VOLI Podgorica (Montenegro)
- Cedevita Olimpija Ljubljana (Slovenia)
- Dolomiti Energia Trento (Italia)
- Frutti Extra Bursaspor (Turchia)
- Germani Brescia (Italia)
- Herbalife Gran Canaria (Spagna)
- Hapoel Tel Aviv (Israel)
- Joventut Badalona (Spagna)
- Lietkabelis Panevezys (Lituania)
- London Lions (Inghilterra)
- Mincidelice JL Bourg en Bresse (Francia)
- Paris Basketball (Francia)
- Prometey Slobozhanske (Ucraina)
- Promitheas Patras (Grecia)
- Ratiopharm ULM (Germania)
- Slask Wroclaw (Polonia)
- Turk Telekom Ankara (Turchia)
- U-BT Cluj-Napoca (Romania)
- Umana Reyer Venice (Italia)
- Hamburg Towers (Germania)
Il sorteggio dei gruppi della 7DAYS EuroCup si è svolto venerdì 8 luglio 2022. Le 20 squadre sono state divise in 10 gruppi. Ognuno di essi era composto da 2 squadre dello stesso paese. Il Mincidelice JL Bourg en Bresse era nello stesso gruppo del Paris Basket, che gioca anche nella Betclic Elite. La prima squadra sorteggiata è stata assegnata al Gruppo A e la seconda al Gruppo B: il Mincidelice JL Bourg en Bresse è nel Gruppo A.
GIORNATA 1, 12 OTTOBRE 2022
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / U-BT CLUJ-NAPOCA
GIORNATA 2, 18 OTTOBRE 2022
UMANA REYER VENEZIA / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 3, 26 OTTOBRE 2022
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / LIETKABELIS PANEVEZYS
GIORNATA 4, 1 NOVEMBRE 2022
GERMANI BRESCIA / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 5, 22 NOVEMBRE 2022
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / FRUTTI EXTRA BURSASPOR
GIORNATA 6, 29 NOVEMBRE 2022
JOVENTUT BADALONA / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 7, 6 DICEMBRE 2022
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / PROMETEY SLOBOZHANSKE
GIORNATA 8, 14 DICEMBRE 2022
RATIOPHARM ULM / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 9, 21 DICEMBRE 2022
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / CEDEVITA OLIMPIJA LJUBLJANA
GIORNATA 10, 11 GENNAIO 2023
U-BT CLUJ-NAPOCA / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 11, 17 GENNAIO 2023
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / UMANA REYER VENEZIA
GIORNATA 12, 25 GENNAIO 2023
LIETKABELIS PANEVEZYS / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 13, 31 FEBBRAIO 2023
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / GERMANI BRESCIA
GIORNATA 14, 8 FEBBRAIO 2023
FRUTTI EXTRA BURSASPOR / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 15, 7 MARZO 2023
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / JOVENTUT BADALONA
GIORNATA 16, 15 MARZO 2023
PROMETEY SLOBOZHANSKE / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
GIORNATA 17, 22 MARZO 2023
MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE / RATIOPHARM ULM
GIORNATA 18, 28 MARZO 2023
CEDEVITA OLIMPIJA LJUBLJANA / MINCIDELICE JL BOURG EN BRESSE
Troverete tutti gli aggiornamenti del club in questo link.