Calcolo BMI (indice di massa corporea, o IMC)
Che cos’è l’IMC?
L’IMC (indice di massa corporea) è stato ideato nel XIX secolo, ed è un indice che permette di valutare la massa corporea di una persona. Tale indice è stato approvato dall’
Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Permette anche di stimare i possibili rischi per la salute.
Quali sono i parametri da prendere in considerazione per calcolare l’IMC?
Il peso e l’altezza sono i due parametri necessari per calcolare l’IMC. Il calcolo è semplice: corrisponde al
peso diviso per il quadrato dell’altezza (IMC = peso in kg/ altezza² in m). Il valore ottenuto permette di stimare la massa corporea ed eventualmente il sovrappeso di un adulto, uomo o donna.
In inglese parliamo di
BMI ovvero
Body Mass Index.
Quando un IMC è nella norma?
Un
IMC normale è compreso tra 18,5 e 25. Sotto 18,5 una persona è considerata troppo magra. Sopra 25, la persona è in sovrappeso. A partire da 30 si parla di obesità.
• IMC < 18,5 kg/m²: sottopeso
• 18,5 < IMC < 24,9: peso normale
• 25 < IMC < 29,9 : sovrappeso
• 30
• 35
• IMC > 40 : obesità patologica
Calcolo della IMC
IMC < 18,5 kg/m²: sottopeso (magrezza)
Il peso di una persona risulta troppo limitato rispetto all’altezza. Questo limitato indice di massa corporea (IMC) può essere la conseguenza di una patologia, e può esporre a una serie di rischi
per la salute (carenze, anemia, osteoporosi…).
18,5 < IMC < 24,9: peso normale
Il peso di una persona è adeguato rispetto all’altezza. L’IMC è perfettamente normale ed è sufficiente conservare un’
alimentazione equilibrata, senza eccessi di grassi, associata ad una regolare attività fisica per conservare il peso corporeo ideale.
25 < IMC < 29,9: sovrappeso
Il peso di una persona inizia a divenire troppo elevato rispetto all’altezza. A lungo termine, un indice di massa corporea (IMC) elevato può avere conseguenze per la salute. L’
eccesso di peso aumenta il rischio di sviluppare diverse malattie.
IMC > 30: obesità
Il peso di una persona è troppo elevato rispetto all’altezza. Da un punto di vista medico, l’obesità è l’eccesso di massa grassa con delle conseguenze sulla salute. Esistono 3 stadi di
obesità: l’obesità moderata (da 30 a 34,9), l’obesità severa da 35 a 39,9, e l’obesità patologica (o morbida) oltre 40.
IMC uomini/ IMC donne qual è la differenza
La formula per il calcolo dell’IMC per le donne e gli uomini è la stessa.
Il sesso non è preso in considerazione in questo calcolo. Del resto è uno dei pochi indici per i quali si applica questa regola.
Ad ogni modo, a seconda dei casi, un IMC simile può mettere in evidenza
morfologie corporee diverse. È possibile che una persona snella e alta presenti lo stesso IMC di una persona bassa e in sovrappeso ad esempio. Allo stesso modo, un uomo che pratica un’attività sportiva e muscolare intensa presenterà un IMC elevato senza essere in realtà in sovrappeso. L’ IMC degli uomini non è indicativo in questo caso.
Il problema si pone anche con le donne. Infatti una donna ha la tendenza a prendere peso in alcuni momenti della sua vita (gravidanza, menopausa). Il calcolo dell’IMC delle donne non è quindi adatto in caso di gravidanza, e in alcuni casi, in funzione dell’età del soggetto.